CIC – Centro Informazione e Consulenza

L’Istituto di Istruzione Superiore “C. Marzoli” organizza anche per il corrente anno scolastico uno “Sportello di ascolto”.

Si tratta di uno spazio di scambio e di supporto, gestito da docenti formati, all’ascolto attivo e alla relazione d’aiuto.

Lo sportello è uno spazio scolastico accogliente e flessibile, dove si possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, sia rispetto alle modalità, sia rispetto ai contenuti dei colloqui.

Il servizio sarà una preziosa opportunità per affrontare tematiche quali:

• l’orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della     scelta di studi compiuta);
  • l’ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • l’organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro, distribuzione del tempo tra studio e riposo, difficoltà di concentrazione, efficacia dell’applicazione);
  • l’ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato)
  • altre problematiche, che si riverberino sul percorso di crescita personale e scolastica

L’équipe è composta dai proff.: Greco Piera, Guastella Katiuscia, Marini Daniela, Pizzo, Paola e Raccagni Enrica.

Lo “Sportello” sarà ATTIVO nei seguenti giorni ed ORARI a partire dal 14 novembre 2022 :

Lunedì dalle ore 08.00 alle ore 10.00

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 10.00

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Si segnala che da quest’anno gli sportelli dedicati all’orientamento (analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta) saranno gestiti per il primo Quadrimestre dalle docenti Marini e Raccagni.

COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO

Lo studente potrà prenotarsi utilizzando l’email istituzionale del docente:

greco.piera@iismarzoli.edu.it  guastella.katiuscia@iismarzoli.edu.it  marini.daniela@iismarzoli.edu.it raccagni.enrica@iismarzoli.edu.it    pizzo.paola@iismarzoli.edu.it

Una volta ricevuta conferma dell’appuntamento, potrà partecipare all’incontro,  mostrando la email  al docente in servizio nell’ora concordata, che provvederà a segnare nelle annotazioni (non visibili alla famiglia) la  partecipazione al CIC dell’alunno.